L’Agenzia Oliva nasce ad Alghero nel 1928 per opera del suo fondatore Giovanni Oliva. Esperto navigatore, Capitano di Lungo Corso, alla fine della carriera inizia l’attività di Agente Marittimo Raccomandatario e Spedizioniere Doganale aprendo il primo ufficio ad Alghero nei locali di Piazza Porta Terra. Erano gli anni a cavallo delle due Guerre Mondiali, Alghero era una piccola cittadina dedita prevalentemente alla pesca e all’agricoltura. Come tutte le città di mare aveva un porto che in quegli anni era uno dei più importanti della Sardegna per via del traffico delle merci. In questo contesto l’Agenzia Oliva si occupava di tutte le pratiche doganali indispensabili per il regolare traffico delle merci.
Oggi siamo l’unica Agenzia Marittima presente ad Alghero, la nostra organizzazione è composta da tre Agenti Marittimi e operiamo direttamente sia nel porto di Alghero che a Porto Torres.
Negli altri porti della Sardegna siamo comunque in grado di dare assistenza grazie ad una fitta rete di SubAgenti.
Tra i nostri clienti possiamo annoverare Compagnie come la Holland America Line, Silversea, Pullmantur, Windstar, solo per citarne alcune.