L’Agenzia Oliva nasce ad Alghero nel 1928 per opera del suo fondatore Giovanni Oliva. Esperto navigatore, Capitano di Lungo Corso, alla fine della carriera inizia l’attività di Agente Marittimo Raccomandatario e Spedizioniere Doganale aprendo il primo ufficio ad Alghero nei locali di Piazza Porta Terra. Erano gli anni a cavallo delle due Guerre Mondiali, Alghero era una piccola cittadina dedita prevalentemente alla pesca e all’agricoltura. Come tutte le città di mare aveva un porto che in quegli anni era uno dei più importanti della Sardegna per via del traffico delle merci. In questo contesto l’Agenzia Oliva si occupava di tutte le pratiche doganali indispensabili per il regolare traffico delle merci.
All’inizio degli anni 50 il timone dell’Azienda passa al figlio Salvatore, che pur proseguendo l’attività di Agente Marittimo e Spedizioniere, comincia ad esplorare il nascente mercato del turismo organizzato. In quegli anni, subito successivi alla fine del 2° conflitto mondiale, il progresso tecnologico che consentiva spostamenti sempre più rapidi e sicuri, accompagnato da un crescente benessere economico e dalla voglia di riscatto tipica di un dopo guerra fanno si che il turismo cominci a diventare un fenomeno di massa anche se ancora privilegio delle classi più abbienti. E’ così, grazie anche agli accordi che l’Agenzia Oliva strinse con i nascenti Tour Operator del Nord Europa, iniziarono ad arrivare i primi voli charter, carichi di vacanzieri che stremati dallo strazio della guerra e dalla fatica della ricostruzione vedevano nella vacanza ad Alghero un occasione di svago. Alla fine degli anni 50, l’Agenzia Oliva è ormai un punto di riferimento in tutto il Nord Sardegna, essendo la prima Agenzia di Viaggio autorizzata all’ emissione di biglietteria aerea nazionale e internazionale, inoltre acquisisce la nomina di Agente Generale Passeggeri e Merci prima di LAI “ Linee Aeree Italiane “ e successivamente di ALITALIA.
Nel 1958 si trasferisce nei più ampi e moderni locali di Via Vittorio Emanuele e diventa riferimento indiscusso per chiunque volesse intraprendere un viaggio. Negli anni 60 comincia a svilupparsi quella che è oggi considerata la forma di turismo di massa per eccellenza. Le Crociere. Anche in questo caso l’Agenzia Oliva si dimostra pioniera nell’intuire le possibilità di sviluppo e stringe accordi con alcune Compagnie di Crociere dell’epoca per far arrivare le navi nella rada di Alghero. Per tutti gli anni 70,80 e parte degli anni 90 l’Agenzia continua nel suo lavoro di sviluppo del turismo, sia esso legato alle operazioni charter, che a quello dell’Assistenza alle Compagnie di Crociera. Nel 1973 acquisisce la nomina ad Agente Generale Passeggeri e Merci di TIRRENIA Navigazione.
Con l’avvento di Internet e dei volo Low Cost, tra la fine del ‘900 e l’inizio del nuovo Secolo, viene abbandonato il settore incoming legato alle operazioni charter, viene invece notevolmente sviluppato il settore dell’Assistenza alle Compagnie da Crociera fino ad arrivare oggi ad operare indistintamente nei porti di Alghero, Porto Torres, Olbia, Oristano e Cagliari. Oggi gli uffici si trovano ad Alghero in Via Mazzini, ospitati in un elegante palazzo di inizio ‘900. L’ Agenzia è dotata di tutti i più moderni sistemi per soddisfare al meglio le esigenze di chi ha la necessità di acquistare biglietteria aerea o marittima di qualsiasi Compagnia. Inoltre può fornire supporto e consulenza per chiunque voglia organizzare un viaggio, sia esso di lavoro o di piacere, avvalendosi della collaborazione dei migliori Tour Operator. Particolare attenzione dedichiamo ai Viaggi di Nozze. Gli sposi che si rivolgeranno a noi per il loro viaggio oltre alla consulenza e alla cura nel scegliere la destinazione, troveranno tante piccole attenzioni e sorprese! L’Agenzia fa parte del Network GATTINONI Mondo di vacanze.